giovedì 12 marzo 2009

Martini: "Tutti i proprietari di cani facciano i corsi di formazione"

«Occorre avere il pieno controllo dell'animale, dai 2 kg ai 20 kg, in pubblico»



ROMA

Tutti i proprietari devono essere «molto attenti ai bisogni e alla tipologia del proprio cane, fin dal momento in cui lo acquistano» o lo "adottano". E, soprattutto, dovrebbero seguire corsi di formazione per imparare a gestire al meglio il proprio animale. Lo ha sottolineato il sottosegretario al Welfare, Francesca Martini, intervenendo oggi alla trasmissione della Rai "Insieme sul Due". «I cani in Italia sono quasi 7 milioni, quindi può avvenire qualche morsicatura. Ma è gravissimo quando si verificano aggressioni», ha precisato la Martini, ricordando le novità dell’ordinanza ad hoc che regola la convivenza uomo-cane.

La Martini si è detta molto soddisfatta del risultato del sondaggio lanciato in trasmissione, secondo il quale l’84% degli intervistati ritiene che la colpa dell’aggressività dei cani non sia delle razze, ma dei padroni che dunque devono essere educati. «Nella maggior parte dei casi - ha evidenziato il sottosegretario - i cani che aggrediscono hanno problemi psichici, di equilibrio e di capacità di relazione, e non dimentichiamo mai che è fondamentale come noi li educhiamo. Il cane sano ed educato non è mai stato maltrattato, non ha subito addestramenti che l’hanno stimolato all’aggressività. Occorre avere il pieno controllo dell’animale, dai 2 kg ai 20 kg, in pubblico: dunque guinzaglio per tutti, di un tipo specificato. Oltre il metro e mezzo di lunghezza non permette di controllare l’animale».

Il patentino e corsi formativi previsti nell’ordinanza «sono obbligatori per chi possiede cani impegnativi, ma aperti a tutti». Oggi «i Comuni dovranno essere in grado di fornire un’offerta formativa sul territorio per venire incontro ai padroni». Se «ogni cane ha il suo carattere», è «il medico veterinario - ha ribadito il sottosegretario - il garante sia della salute sia dell’equilibrio psicofisico» di questi animali

Nessun commento: